Vai ai contenuti

Artisti - Ottottave

Salta menù

Artisti

Chi siamo

Andrea GHERZI


Andrea Gherzi ha compiuto studi musicali e umanistici a Torino, dove si è diplomato in Pianoforte sotto la guida di Maria Golia. Ha tenuto finora numerosi concerti sia come solista sia come accompagnatore di cantanti, con un repertorio assai ampio che spazia dai Lieder al Melo¬dramma, dalle Romanze da camera alle melodie francesi, russe, inglesi, americane. Come maestro sostituto, ha collaborato ad alcune stagioni dell’Accademia “Stefano Tempia” e a numerosi spettacoli della “Compagnia di Operetta del Teatro di Torino”, oltre alle collaborazioni con l’attuale Coro di Torino. Nel 1992 si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida del M°A.Ruo Rui. Si è laureato con 110 e lode alla facoltà specialistica universitaria di “Storia e critica della cultura e dei beni musicali”.

Continua a leggere

Tomoko TAKAHASHI

Tomoko Takahashi è nata a Nagoya. Dopo aver conseguito la laurea in pianoforte in Giappone ha frequentato il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Ha poi seguito i corsi di perfezionamento con il M° Giuseppe  Massaglia. Ha vinto primi premi assoluti al Concorso Internazionale "Città di Manerbio" ed al Concorso Nazionale "Città di Massa", nonché il secondo premio al Concorso Internazionale "Città di Racconigi" e quarta classificata al "Premio Venezia". Ritornata a Nagoya, forma nuovi talenti, secondo i principi della scuola pianistica fondamentale italiana. Attualmente è Coordinatrice del dipartimento di musica della Meiwa High School di Aichi, dove è Docente di pianoforte principale. Svolge attività concertistica, solistica e ripetutamente con orchestre sinfoniche.

Alice RIZZOTTO

Nata a Venaria Reale, ha intrapreso lo studio del pianoforte a soli 5 anni. Inizia a frequentare il Conservatorio di Torino a 8 anni, nel 2017 si diploma e nel 2022 ottiene la Laurea con 110 lode e menzione al biennio di Musica Vocale. Già da giovanissima ha partecipato a concorsi pianistici, perfezionandosi sotto la guida del Maestro G.M. Massaglia. Ha totalizzato ad oggi ben 6 primi premi in concorsi Internazionali (Parigi, Nizza, Ozegna, Campobello di Licata) e nazionali (Pino Torinese, Cantalupa) e 3 secondi premi e 2 terzi premi. La sua carriera concertistica è iniziata con successo, includendo due esibizioni in Giappone nel 2017 e nel 2019. Si è esibita in recitals in molte altre importanti stagioni concertistiche in Italia, collaborando anche con altri musicisti in formazioni da camera. Ha insegnato pianoforte principale presso il Liceo musicale di Aosta.


Arianna FLECCHIA

Figlia d’arte. È nata a Biella e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni sotto la guida di Gloria Gili. Il suo percorso formativo ha visto una crescita artistica e caratteriale grazie a un proficuo rapporto umano con la rinomata Maria Golia. Ha ottenuto Primi premi in vari concorsi pianistici, tra cui Albenga, Trivero e Moneglia, e numerosi secondi premi, come a Stresa, Osimo e Sestri Levante. La sua carriera l’ha portata a esibirsi in recitals in diverse città italiane e in particolare in Svizzera, toccando Ginevra, Losanna, Friburgo e Belfoux. Successivamente, ha avuto l’opportunità di continuare il suo percorso artistico grazie all’incontro con G. Massimo Massaglia, riconosciuto da alcuni come allievo prediletto di Maria Golia. Sotto la sua guida ha registrato un CD contenente composizioni di Schumann e Chopin. Attualmente si dedica all’insegnamento e tiene corsi di perfezionamento.
Mikako FUJIGAYA

Mikako Fujigaya, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni. Si è laureata all'Università Musicale di Osaka e ha ottenuto diplomi in varie Masterclass Internazionali tra cui Salisburgo. Ha vinto il 34° “Piano Audition IENAGA” a Tokyo iniziando da allora, anche l'attività concertistica. Nel 2017 ha vinto la nona edizione del  Nihon Piano Association Audition. Nel 2009 ha fondato il gruppo musicale “Amicale” nella sua città natale, Shiga, e si sta esibendo regolarmente in concerti come solista e in musica da camera. Pur vivendo a Nagoya , (città con la quale ricorre quest'anno il ventennale del gemellaggio con la città di Torino) , Mikako dal 2008 segue regolarmente le lezioni con il M°Giuseppe Massimo Massaglia in Italia e Giappone poiche' , sempre a Nagoya ha fondato una sua Scuola attraverso la quale si produce come Docente, della scuola pianistica fondamentale italiana, avendola studiata profondamente  per oltre sedici anni.
Torna ai contenuti